Menu

Sperimenta la citizen science con “Sapienza”: Mosquito alert con e per una cittadinanza attiva e digitale.



Progetti di Avvio Terza Missione Finanziati dal bando 2021

Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive

P.I. : carlomaria.demarco@uniroma1.it
Tutor: Beniamino Caputo

Partecipanti:


Sara Manzi
Silvia Venturini
Alessandra della Torre
Eleonora Longo
Chiara Virgillito
Martina Micocci

Il Progetto

La presente proposta riguarda il progetto di Citizen Science digitale “Mosquito Alert Sapienza” già avviato dai ricercatori del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza. I progetti di Citizen Science condividono con la popolazione dati e informazioni scientifiche, sensibilizzano i cittadini a problematiche attuali e ne aumentano la conoscenza e la consapevolezza del metodo scientifico.

In particolare, la promozione dell’app Mosquito Alert beneficerebbe in maniera sostanziale di fondi dedicati al coinvolgimento di un numero più elevato possibile di nuovi partecipanti in attività legate al monitoraggio di specie di zanzare autoctone ed invasive ed alla prevenzione della diffusione di virus da essi trasmessi, quali il West Nile, il dengue e il chikungunya, cause di gravi patologie nell’uomo. Il progetto si pone come strumento utile a superare i limiti legati al monitoraggio delle zanzare con strumenti tradizionali, favorendo l’engagement degli attori sociali e contestualmente, l’accesso della cittadinanza alla conoscenza ed ai metodi scientifici. Il risultato atteso è la generazione di informazioni accurate e tempestive che possano divenire una preziosa fonte di informazioni per la salute pubblica e la creazione di una comunità di cittadini digitali capaci di far progredire la ricerca e di gestire la problematica delle zanzare di specie invasiva.

I Risultati

Sono state ricevute nell’app Mosquito Alert 11336 segnalazioni totali (tra Marzo 2022 – Marzo 2023) tra le quali: 6138 segnalazione di zanzare con foto allegate, 4959 punture da zanzara, 239 siti di riproduzione/focolai larvali. Inoltre sono state condotte attività divulgative con studenti appartenenti a Sapienza e Roma Tor Vergata e di formazione con docenti e studenti di scuole medie e superiori in tutto il territorio.

Durante il progetto abbiamo partecipato in 3 fiere internazionali:

  • EntoModena
  • PestMed Expo
  • Maker Faire Rome 2022
Eventi
Torna in alto