Menu

Malattie Trasmesse da Zanzare

Le zanzare sono uno degli insetti più importanti nel campo medico. Anche se molte specie preferiscono nutrirsi degli animali, alcune hanno una predilezione per l’uomo (specie antropofile), come la zanzara tigre (Aedes albopictus), originaria dell’Asia e ora diffusa in Italia.

Le zanzare, infatti, sono fastidiose non solo per le loro punture, che causano reazioni cutanee diverse a seconda della sensibilità individuale, ma anche perché possono trasmettere gravi malattie. Quando fanno un pasto di sangue, le femmine di zanzara possono infettarsi con virus o parassiti presenti nel sangue dell’ospite e questi patogeni possono poi essere trasmessi alla prossima persona o animale punto attraverso la saliva.

Le malattie provocate in questo modo sono le cosiddette malattie trasmesse da zanzare (mosquito borne diseases) e ogni anno causano circa ~400 milioni di casi in tutto il mondo.

La malaria (parassitosi provocata da Plasmodium) è la più conosciuta e continua a causare milioni di morti ogni anno. Inoltre, le zanzare possono trasmettere arbovirus, come dengue, chikungunya, West Nile, responsabili di febbri ed encefaliti in diverse parti del mondo, inclusa l’Africa, l’Asia e l’America tropicale, e di alcune epidemie autoctone in Europa e in Italia verificatesi negli ultimi anni.

Alcune specie di zanzare possono anche trasmettono parassiti come le filarie, che colpiscono principalmente i cani e altri animali carnivori, e occasionalmente infettare anche l’uomo.

Alcune malattie trasmesse da zanzare: malaria, dengue, West Nile virus, chikungunya, febbre gialla e Zika

La Situazione in Italia

In Italia, i casi di malaria sono per lo più importati.

Diverso il caso delle arbovirosi: la diffusione della zanzara tigre (Ae. albopictus) nel Paese, vettore principale di arbovirosi in Europa, ha incrementato il rischio di trasmissione di virus quali dengue e chikungunya.  L’aumento delle temperature medie ha inoltre favorito la presenza di uccelli migratori, che sono serbatoi naturali del virus West Nile, trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipiens), aumentando così il rischio di infezione.

Torna in alto