Menu

MOSQUITO ALERT

Mosquito Alert

Mosquito Alert è un progetto di “Citizen Science” no-profit coordinato da diversi centri di ricerca pubblici.L’obiettivo del progetto è combattere e controllare la diffusione delle zanzare invasive, possibili vettori di Zika, dengue e West Nile virus, attraverso l’uso di un’App per smartphone, la quale:
  • è uno strumento di educazione
  • è uno strumento di sorveglianza
  • è uno strumento utile alla gestione dei possibili interventi di controllo sul territorio
  • è uno strumento scientifico che facilita la possibilità di creare modelli predittivi basata sull’utilizzo di “big data
Il progetto ha anche l’obbiettivo di integrare il lavoro dei ricercatori con quello dei cittadini partecipanti e le autorità competenti per produrre dati scientificamente validi che possano implementare i tradizionali strumenti di monitoraggio delle zanzare.

Come funziona

L’App Mosquito Alert è un software gratuito e open source che può essere scaricato su qualsiasi smartphone da Google Play o dall’App store di Apple. È disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

L’applicazione permette di segnalare tramite foto una zanzara, di segnalare una puntura e di segnalare un possibile focolaio larvale. Inoltre, dopo aver segnalato una zanzara è possibile inviare il campione ai nostri laboratori, per un’analisi più approfondita della zanzara.

Per saperne di più guarda il video-tutorial qui sotto!

Visualizzare le segnalazioni

Tutte le foto delle zanzare ricevute vengono analizzate e convalidate dal team di esperti entomologi Mosquito Alert. Una volta identificata la specie di zanzara, le osservazioni vengono rese pubbliche sulla mappa con il loro risultato. In questa interfaccia sono visualizzabili anche i reports di possibili focolai larvali (siti di riproduzione). La mappa pubblica di Mosquito Alert permette di visualizzare i dati, filtrarli per anno, mese, intervallo di giorni e province, preparare un report personalizzato e scaricare i dati relativi a tale report.

La mappa interattiva al momento mostra oltre 15.000 segnalazioni validate da esperti scienziati di cui circa 14.000 provenienti da tutta Europa.

Scarica l'app!

Torna in alto