Menu

Scuole Secondarie di Primo Grado

MOSQUITOS”: LA SCUOLA AIUTA LA RICERCA

PERCORSO EDUCATIVO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Negli ultimi decenni, la globalizzazione ha portato alla diffusione in Italia ed in Europa di specie esotiche di zanzara tra cui la zanzara tigre (Aedes albopictus).I cambiamenti climatici hanno invece favorito l’aumento esponenziale della densità delle specie di zanzara (esotiche e autoctone) presenti in Italia. Il mondo della ricerca è coinvolto, a vari livelli, nello studio di questo fenomeno. Queste specie non solo hanno cambiato la vita di tutti noi a causa del loro comportamento di particolare aggressività e molestia anche durante le ore diurne, ma hanno creato condizioni più favorevoli alla trasmissione di virus capaci di causare gravi patologie all’uomo. Per coadiuvare il lavoro dei ricercatori nel raccogliere un maggior numero di dati, ogni cittadino (e quindi anche studenti e docenti) può aderire al progetto di Citizen science e dare il proprio contributo segnalando, nella propria città, la presenza di siti riproduttivi, di individui adulti e l’entità della molestia nei confronti dell’uomo.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Docenti e studenti sono invitati a diventare dei “Citizen scientist” collaborando con i ricercatori per la racconta di dati sulla presenza di zanzare nei pressi della scuola.

Per fare ciò si propone loro un pacchetto didattico-scientifico costituito da 3 lezioni teorico/pratiche. Alla classe verrà inviato un kit contenente del materiale di approfondimento e tutto il necessario per lo svolgimento dei campionamenti e delle attività pratiche di laboratorio. I campioni raccolti durante il monitoraggio verranno conservati e spediti al Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza di Roma.

Il progetto può essere svolto, a scelta, con lezioni presso la scuola o a distanza. Prima di iniziare il percorso educativo, tutti i docenti di riferimento verranno coinvolti in un breve corso di formazione on-line di massimo 2 ore, per permettere loro di conoscere meglio gli argomenti affrontati durante le attività, per capire come effettuare il campionamento e come usare l’app “Mosquito Alert”.

Per chi sceglie l’opzione “presso la scuola”

Un entomologo si recherà presso la scuola ed effettuerà lezioni in classe e attività sul territorio

Per chi sceglie l’opzione “a distanza in modalità on line”

Un entomologo effettuerà delle lezioni a distanza utilizzando una piattaforma che potrà essere scelta dalla scuola aderente (meet, zoom, classroom, ecc.).

TARGET: Scuola Secondaria di I° grado

DURATA: 3 incontri, in presenza oppure on-line, della durata di 2 ore ciascuno

PRERIODO DI SVOLGIMENTO: il progetto è attivo da marzo ad ottobre (periodo in cui è possibile trovare la zanzara)

AMBITI DISCIPLINARI: Matematica, Scienze, Italiano, Geografia, Storia, Tecnologia, Lingue straniere, Arte.

COMPETENZE TRASVERSALI: competenze digitali, competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, competenze comunicative, spirito d’iniziativa

PAROLE CHIAVE: zanzara, biodiversità, ciclo vitale, siti riproduttivi, monitoraggio ambientale, Citizen science, organismi patogeni, controllo vettoriale, report dati scientifici, fotografia.

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • facilitare, attraverso un coinvolgimento emotivo, la conoscenza e l’apprendimento dell’argomento specifico e di altri argomenti scientifico-ambientali;
  • approcciarsi al metodo scientifico acquisendo elementi fondamentali che caratterizzano la ricerca scientifica (sperimentazione, mappatura e raccolta dati);
  • incoraggiare la formulazione di ipotesi, sperimentazioni e spiegazioni;
  • sviluppare l’organizzazione del lavoro autonomo;
  • sviluppare le capacità di osservazione e di concentrazione;
  • sviluppare abilità manuali;
  • sviluppare competenze digitali;
  • acquisire una coscienza critica e consapevole;
  • imparare ad usare semplici strumenti scientifici;
  • sviluppare il senso di responsabilità;
  • imparare a lavorare in gruppo;
  • imparare a documentare il lavoro svolto (diario di bordo, fotografie, disegni);
  • Imparare a comunicare e relazionare a fine progetto.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:

  • acquisire conoscenze di base sulle diverse specie di zanzara presenti in Italia distinguendo tra autoctone e invasive;
  • conoscere il loro ciclo vitale (osservare le diverse fasi di sviluppo uova, larve, pupe e adulti);
  • conoscere le malattie trasmesse dalle zanzare
  • acquisire conoscenze di base sulle norme igieniche per la prevenzione di malattie a trasmissione vettoriale e trasmissione uomo-uomo (Es. coronavirus);
  • capire cos’è la Citizen science, definizione ed esempi;
  • imparare a riconoscere i siti di riproduzione;
  • imparare i concetti base per effettuare un monitoraggio scientifico;
  • imparare a costruire facili strumenti da utilizzare durante il monitoraggio (costruire trappole e aspiratore per zanzare adulte);
  • famigliarizzare con l’app “Mosquito Alert” da utilizzare durante il monitoraggio.

KIT DIDATTICO SCIENTIFICO

Il kit viene consegnato alle classi da un operatore didattico all’inizio delle attività o inviato direttamente a scuola. Il kit contiene al suo interno materiale di approfondimento per il docente e per la classe, materiali di base per il campionamento scientifico (ovitrappole, supporti per l’ovodeposizione, etc.) e materiale per attività di laboratorio (pinzette entomologiche provette con conservante, etc.).

ATTIVITÀ CON LA CLASSE:

Prima lezione: Le zanzare e il progetto “Mosquitos

  • presentazioni e questionario di inizio progetto
  • presentazione progetto “Mosquitos
  • introduzione alla biologia ed ecologia delle zanzare (autoctone e alloctone)
  • ciclo vitale delle zanzare (differenze morfologiche tra larve, pupe e adulti) con focus sulle abitudini riproduttive della zanzara tigre (Aedes albopictus)
  • caratteri distintivi maschi/femmine negli individui adulti
  • presentazione dell’app digitale “Mosquito Alert”
  • scelta dell’area di studio per il campionamento
  • impostazione del foglio di raccolta dei dati scientifici per la conta di uova e adulti catturati

USCITE SUL TERRITORIO

Campionamento: l’uscita dovrà essere effettuata pochi giorni dopo la lezione in classe e verrà gestita, previa formazione, in autonomia dall’insegnate.

  • compilazione delle schede di campo (una per trappola posizionata) con geolocalizzazione delle trappole
  • posizionamento delle trappole nei siti prescelti (cespugli, siepi, tronchi d’albero, muretti di recinzione, ecc.) con relative listelle per l’ovodeposizione
  • posizionamento di trappole a colla per la raccolta di individui adulti
  • reportage fotografico dell’uscita.

 


1° CAMPIONAMENTO: RITIRO E SOSTITUZIONE SUPPORTI
Il giorno prima della seconda lezione (7-15 giorni dopo il posizionamento), il docente e gli alunni raccoglieranno dalle ovitrappole le listelle e dalle trappole a colla i foglietti adesivi sostituendoli con i nuovi supporti. In questa fase sarà necessario completare le schede di campo, fotografare listelle e foglietti adesivi e conservare i campioni

Seconda lezione: zanzare e organismi patogeni(dai 7-15 giorni dopo la prima lezione)

  • cenni su zanzare e la loro importanza nella diffusione di organismi patogeni
  • cenni alle malattie trasmissibili all’uomo e modalità di trasmissione (vettore-uomo o uomo-uomo)
  • osservazione dei campioni raccolti (eventuale riconoscimento delle uova e/o adulti di zanzara e conta)
  • controllo delle fotografie e loro validazione prima dell’inserimento sull’app “Mosquito Alert”

 

2° CAMPIONAMENTO: RITIRO SUPPORTI
Prima della terza lezione, il docente ed i suoi alunni, in modo autonomo, effettueranno una nuova raccolta delle listelle e dei foglietti adesivi. I campioni raccolti verranno fotografati e conservati per essere analizzati durante la lezione con l’operatore.

Terza lezione: analisi dei dati e spedizione campioni (15 giorni dopo la II lezione)

  • osservazione campioni raccolti con riconoscimento e conta di uova
  • conta e riconoscimento degli adulti distinguendoli in maschi e femmine
  • controllo delle fotografie e loro validazione prima dell’inserimento sull’app “Mosquito Alert”
  • preparazione dei campioni per la spedizione
  • inserimento dati nel foglio di raccolta ed elaborazione dei dati (grafici-statistica)
  • conclusioni finali e questionario di fine progetto

 

SUGGERIMENTI DI APPROFONDIMENTO
Per saperne di più sull’argomento, si consiglia ai docenti di mettersi in contatto con il proprio Comune e con Azienda Sanitaria Locale, in modo tale da capire se e come vengano effettuate le attività di disinfestazione nel proprio territorio e approfondire il tema delle malattie trasmissibili all’uomo da parte delle zanzare, quali siano le norme igieniche da applicare per gestire un eventuale contagio e possibili cure.
Torna in alto