Menu

dengue

La dengue è malattia virale causata da quattro virus simili tra loro (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4), questi virus circolano nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni.  E’ durante questa finestra temporale che le zanzare del genere Aedes possono trasmetterlo ad altri: una zanzara sana punge una persona infetta ingerendo il virus, il virus si duplica nella zanzara che a sua volta diventa infetta e può quindi infettare una persona sana durante i prossimi pasti di sangue.

I sintomi sono febbre con temperature anche molto elevate, mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.

Sebbene la zanzara tigre (Aedes albopictus) sia considerata un vettore secondario di dengue, rispetto ad Aedes aegypti, è comunque in grado di trasmetterlo ed è il vettore primario di questa malattia in Italia.

Il virus Dengue è trasmesso per via trans-ovarica, pertanto lo sviluppo di insetti adulti da uova infette importate può portare all’ulteriore diffusione della malattia.

Non esiste un trattamento specifico per la dengue, le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure ad oggi utilizzate mirano unicamente all’abbassamento della febbre ed all’idratazione del paziente.

Trasmissione di Dengue. Fonte: © 2007 Nature Publishing Group Adapted from Whitehead, S. S. et al. Prospects for a dengue virus vaccine. Nature Reviews Microbiology 5, 518–528 (2007). All rights reserved.

Ciclo di trasmissione del virus Dengue. Fonte: © 2007 Nature Publishing Group Adapted from Whitehead, S. S. et al. Prospects for a dengue virus vaccine. Nature Reviews Microbiology 5, 518–528 (2007). All rights reserved.

Torna in alto